Cattivo pagatore

Conto Corrente per Protestati
Conto Corrente per Protestati

Il cattivo pagatore è colui che è stato segnalato come tale nel registro CRIF. La segnalazione come cattivo pagatore avviene per il mancato pagamento di una o più rate di un finanziamento. Qui tutti i dettagli.

Carta Hype di Banca Sella

Il cattivo pagatore è un soggetto che ha avuto dei problemi nel rimborso di un finanziamento, dal prestito al mutuo. I cattivi pagatori sono stati iscritti come tali in un apposito registro e, come i protestati, possono avere difficoltà nell'accesso al credito in futuro.

Come si viene iscritti nel registro dei cattivi pagatori?

l'iscrizione avviene solitamente in seguito al mancato pagamento di una o più rate di un prestito o di un mutuo. Dopo il mancato pagamento, l'istituto di credito presso cui si è fatto domanda di finanziamento procede di diritto all'iscrizione nel registro dei cattivi pagatori. Una volta che questo atto è fatto, si diventa "cattivi pagatori" e potrebbero sorgere tutta una serie di difficoltà.

Un'altra motivazione per la quale si può essere iscritti nel registro dei cattivi pagatori è per errore. Sembra strano ma capita anche questo. Se dovesse essere il tuo caso puoi presentare apposita richiesta di cancellazione da tale elenco, prima dei termini minimi previsti per legge, proprio Perché si è trattato di un errore.

Effetti dell'iscrizione nel registro dei cattivi pagatori

L'iscrizione nel registro dei cattivi pagatori comporta la futura difficoltà (fino a che permane l'iscrizione) di richiedere prestiti e finanziamenti. Dato che già in passato si sono avute delle difficoltà nel rimborso di un finanziamento, le banche e le società finanziarie sono decisamente più restie a concedere ancora finanziamenti in futuro.

Come ci si può cancellare dal registro dei cattivi pagatori?

La cancellazione dal registro dei cattivi pagatori avviene solitamente in maniera automatica dopo che siano trascorsi dei termini minimi previsti per legge. Se tali termini non sono trascorsi, è inutile cercare di ottenere la cancellazione (a meno che si sia iscritti per errore come cattivi pagatori). Scopri di più sulla cancellazione dal registro dei cattivi pagatori.

Carta Hype di Banca Sella